Xcode, l’ambiente di sviluppo per iPhone, introduzione. Teoria [n.7]

Xcode

Xcode

Come avevo già accennato nei primi articoli Xcode (IDE integrated development enviroment) è l’ambiente (una suite di software) necessario per le operazioni di editing, di compilazione, di simulazione e di debugging per il nostro applicativo sia per sistemi iPhone OS che Mac OSX.

Le fasi per la creazione dell’applicativo sono così indicate :

Creazione di un progetto (Xcode ha diversi progetti già predefiniti)

Disegnare l’interfaccia utente (tramite il software Interface builder) direttamente collegato al codice di Xcode, in alternativa si può decidere di programmare direttamente l’interfaccia da codice.

Scrivere il codice (Xcode aiuta notevolmente con accesso diretto a tutta la documentazione presente in apple, con la compilazione automatica del codice, con la classificazioni delle classi e molto altro).

Testare il programma (tramite il software simulator si può decidere di testare il programma su di un iPhone virtuale presente nel tuo mac).

Creare l’immagine per l’applicazione appena creata.

Creare le preferenze per lo schema di files dell’applicazione (definizione dell’interfaccia delle impostazioni del display)

Misurare e controllare le performace dell’applicazione (per questo tipo di analisi e performance e’ stato messo a disposizione il software Instruments).

View Based Application

Quando iniziamo creando il nostro primo applicativo ci viene subito chiesto che tipo di applicazione vogliamo creare e all’interno della categoria Iphone OS troviamo i seguenti templates :

  • Navigation-Based Application. -> questo tipo di applicazione viene selezionata per usare il sistema di controllo di navigazione “navigation controller”
  • OpenGL ES Application. -> come dice la parola stessa questo tipo di applicazione utilizza le viste basate su OpenGL ES.
  • Tab Bar Application -> questo tipo di applicazione viene selezionata per usare la tab bar.
  • Utility Application -> Applicazioni con una “main view” e un “flipside view”
  • View-Based Application -> Un’applicazione che usa una singola View
  • Window-Based Application -> Il punto di partenza di ogni applicazione, contiente una applicazione “delegate” e una “window”.

  1. Gruppo la lista files -> mostra tutti i file presenti nel proprio progetto, essi possono essere spostati, organizzati nelle cartelle e liste. Il file selezionato sarà quello che rappresenterà i valori in “vista in dettaglio”
  2. Vista in dettaglio -> mostra il o i files selezionati dal gruppo e lista di files, è possiibile ordinarli per colonna scelta.
  3. Barra degli strumenti -> veloce accesso alle funzioni più usate di Xcode, come Build and Go.
  4. Barra di stato -> rappresenta con un messaggio lo stato del progetto, oppure un indicatore progressivo di stato avanzamento.
  5. Favorites Bar -> aiuta a memorizzare per poi riprendere le posizioni di accesso che più comunemente usi.

ll sistema di editor del Xcode e’ molto sofisticato. Tra le caratteristi principali ecco quelle più importanti :

Raggruppamento codice (testo) –> con la premuta del mouse a lato del codice sopra la barra grigia il sistema identificherà esattamente il codice iniziale e finale di una procedura e lo raggruppera’ (collapse) o lo espandera (explande) a seconda delle nostre esigenze per vedere oppure no determinato codice.

Dichiarazione delle parole -> premendo con il tasto “command” e facendo doppio click su di una parole il sisema ti porta direttamente al file dove e’ stata dichiarata.

API reference -> premendo il tasto “Option” e facendo doppio click su di un simbolo, si ha direttamente accesso alle guide messe a disposizione.

Compilazione del codice automatica –> mentre scriviamo il codice il sistema riconosce e ci suggerisce la parola da completare.

Articolo precedente all’argomento.

iPhoneandGo - Stefano Lo Duca - loduca_ve@yahoo.it

Una risposta a Xcode, l’ambiente di sviluppo per iPhone, introduzione. Teoria [n.7]

  1. Hmm it looks like your website ate my first comment (it was super long) so I guess
    I’ll just sum it up what I submitted and say, I’m thoroughly enjoying your blog.
    I as well am an aspiring blog writer but I’m still new to the whole thing. Do you have any recommendations for beginner blog writers? I’d genuinely appreciate it.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: