Installare e testare la nostra applicazione sull’iPhone. Non solo sul Simulatore!. Pratica [n.4]

Pratica

Pratica

Un nostro amico Wuillo l’altro giorno mi ha formulato una domanda molto importante: Ciao Stefano, ho seguito i corsi pratici ho fatto il mio software l’ho testato sul simulatore iphone ed ha funzionato perfettamente, ma quando  poi ho scelto di provarlo sul device iphone  non e’ partito restituendomi un errore !!! come mai ?

E’ proprio vero a volte le cose che sembrano le più scontate sono le più complesse e insidiose. Ricordo quando ho deciso (come credo molti di voi), dopo aver installato l’ SDK versione gratuita sul Mac ,di comprare per i famosi 99 US$ la versione per la distrubuzione delle nostre applicazioni  o per poterle  installare in uno dei nostri iphone (magari averne anche più di uno… comunque non potete farlo su più di 99).

Credevo che il gioco fosse fatto, e nel mio Xcode ho cambiato subito l’uscita dell’applicazione da Simulatore a Device iphone sperando di vedermelo proiettato sul multi touch dell’iphone !.. Niente di tutto ciò, l’applicazione come per il nostro Wuillo ha restituito un errore !!. e da li ho capito che non bastava pagare …

Per acquistare l’SDK per la distribuzione innanzi tutto bisogna andare nel sito della Apple e fare la solita procedura di acquisto al seguente link e seguire le istruzioni per l’acquisto. Una volta ultimato e pagato bisognerà aspettare circa un giorno (almeno nel mio caso), dopodichè arriverà una conferma di acquisto via email (mi ricordo che non capivo se dovevo ricevere un CD con l’ SDK, una chiave da inserire per sbloccarlo come si fa solitamente tra applicazioni free e a pagamento).

Niente di tutto questo.. dopo il pagamento si ha accesso ad una sezione del sito apple che si chiama “iphone developer program” e per andarci bisogna andare prima al link iphone da qui effettuare il login e poi selezionare “Program Portal”.

Apple Portal iphone

Apple Portal iphone

Una volta entrati nel Program Portal ci troveremo difronte ad un vero applicativo fatto di menu e tab navigator (rigorosamente in inglese) che ci invita a fare un sacco di operazioni prima di poter vedere un nostro applicativo installato nel nostro iphone.

Prima di spiegare la procedura che bisogna adottare per fare ciò credo sia giusto fare una panoramica di cosa andremo a fare.. e soprattutto perchè tante operazioni per un qualcosa che credo ai più doveva risultare immediata.

La risposta sta nella sicurezza. Casa Apple tutela a più non posso le applicazioni che gireranno all’interno sia dell’apple store che di conseguenza dei nostri iphone. Si parlerà di richiesta certificati a casa Apple, di ritiro di certificati, di chiavi di sicurezza pubbliche e private, di identificazioni device, persone e applicazioni.. insomma si potrebbe scrivere solo dell’argomento un capito, non un articolo, quindi  meglio che cominciamo.

Program Portal

Program Portal

Prima fase: generazione certificato per richiesta.

1) Dobbiamo generare una richiesta di certificato da inviare a Apple (CSR) per fare questo dobbiamo andare nel nostro mac, entrare nella cartella Applicazioni, e poi nella sottocartella Utility, e aprire il programma “Accesso Portachiavi” (Keychain Access).

2) Selezioniamo dal Menu : Accesso Portachiavi -> poi Assistente certificato -> e Richiedi un certificato da un autorità di Certificazione.

Accesso chiavi

Accesso chiavi

3) Nella finestra che apparirà :

Accesso chiavi 2

Accesso chiavi 2

indicare una proprio email corretta, indicare il proprio nome completo possibilmente (serve poi per i certificati), lasciare libero il campo : email CA, spuntiamo “registra certificato su disco” e “lascia che sia io a specificare le informazioni coppia di chiave.

Una volta fatto questo premere “continua”, ci verrà chiesto dove salvare il file. Noi sceglieremo al momento la scrivania del nostro mac. Nella finestra successiva dedicata al tipo di compressione lasciamo impostati i valori a 2048 bit e algoritmo RSA.

Il certificato CSR si è cosi creato sul nostro computer con il nome di “CertificateSigningRequest.certSigningRequest”.

Seconda fase: invia certificato per generazione certificato approvato.

A questo punto ritorniamo sul nostro Program Portal Apple. Posizioniamoci su “certificates” -> “development” e selezioniamo “add Certificate”

Da questo procedura scegliamo il pulsante “sfoglia” per selezionare il certificato appena creato nella nostro mac e premiamo il pulsante Submit. (una email di conferma da parte del Team Admins ci notificherà delle richieste di certificato e approvazioni).

A questo punto (provando a fare anche un refresh della pagina) dovrebbe apparira sempre nella sezione “certificates” -> “development” il nostro certificato e nella sezione Actions -> Approve / reject.

Selezioniamo Approve.

Ora riproviamo a fare un refresh della pagina o a cambiare tra i tab per poi ritornare su “certificates” -> “develompment” e sempre nella sezioni Actions ora dovremmo trovare download per poter scaricare finalmente in certificato approvato e lo salveremo sempre sulla nostra scrivania.

Certificate download

Certificate download

Una volta scaricato il file : developer_identity.cer clicchiamoci due volte sopra e si aprirà il nostro programma Accesso chiavi che memorizzera questo certificato.

Terza fase: aggiungiamo il nostro device iphone al sistema per essere riconosciuto.

Entriamo nel menu “devices” e selezioniamo “Add device” (aggiungi). A questo punto ci viene richiesto un nome (Device Name) e il suo numero ID esadecimale da 40 caratteri. Per trovare queste informazioni (con l’iphone collegato) andiamo su XCode -> selezioniamo Window e o poi Organizer e da qui copiamo i valori e li scriviamo all’interno dei campi e confermiamo con Submit.

Device

Device

Quarta fase: aggiungere un ID alle nostre applicazioni

Ora dobbiamo aggiungere un ID alle nostre applicazioni. Prenderemo il caso più semplice che attribuiremo a tutte le nostre applicazioni lo stesso ID. Entriamo in APP ID e selezioniamo Add ID. Da questa finestra inseriamo nel campo “App ID Name” la voce ad esempio “myapplicationSuiteID” e nel campo App ID inseriamo un “*” asterisco ad indicare tutti e premiamo Submit.

Quinta fase: Creare un profilo

Sempre dal Program Portal ora selezioniamo la nostra penultima voce (abbiamo quasi finito) : Provisioning. Da qui selezioniamo il pulsante “Add profile”. Dobbiamo indicare un “profile name” tipo : “mydevelompentprofile”, Selezionare i certificates che useremo, selezionare in “app ID” la nostra suite generata precedentemente ID e selezionare il “devices”.

Provisioning Profile

Provisioning Profile

A questo punto tornati nella sezione “provisioning” -> “Development” dovremmo vedere il nostro profilo creato e (aggiornando la pagina eventualmente) sotto la sezioni Actions la possibilità di fare il Download. Salviamo quindi il file sempre nella nostra scrivania mac. Questo file generato dobbiamo trascinarlo per assegnarlo all Xcode. Quindi fancendo un drag and drop (selezionandolo e trascinandolo) lo portiamo sopra l’icona di Xcode che si trova sulla dashboard del nostro mac. Ora chiudiamo e riapriamo Xcode, andiamo su Window e apriamo “organizer” dovremmo trovare inserito il nostro profilo come da figura e selezioniamo (se non lo e’ ) la sua casella di selezione.

Provisioning Profile

Provisioning Profile

Abbiamo terminato ora possiamo aprire un nostro progetto selezionare il dispositivo d’uscita “device” al posto di “simulator” e fare un “build and go” della nostra applicazione.

Attenzione perchè se non si e’ abituati si dovranno aspettare dei secondi in più rispetto al simulatore perchè il trasfermento e’ piu’ lento ma piu’ soddisfacente….

Articolo precedente dell’argomento.

Articolo successivo dell’argomento.

iPhoneandGo - Stefano Lo Duca - loduca_ve@yahoo.it

13 Responses to Installare e testare la nostra applicazione sull’iPhone. Non solo sul Simulatore!. Pratica [n.4]

  1. pepo154 ha detto:

    Non immaginavo tutta questa procedura.
    Immaginavo, come dicevi tu, di pagare e portare a casa un serial o un qualcosa per attivare la funzionalità *_*

  2. Lo Scacciato ha detto:

    Giusto una curiosità, ma per chi come me è curioso di sviluppare un applicazione per iphone e decide di istallare macosx su pc tramite iso modificate, è possibile creare una chiava che verrà considerata corretta in caso di voler spendere i 99$?

    Purtroppo non posso permettermi di spendere soldi per un mac.

    Se questo commento sembra fuori luogo, lo puoi cancellare 😛

    Ciao.

  3. Sacco ha detto:

    se vi interessa eccovi un link che spiega come firmare le applicazioni e farle girare su iPhone (anche senza pagare)

    dato che non so quanto sia legale… se ho sbagliato cancellate il commento!
    http://www.spaziocellulare.com/ispazio/2008/08/20/guida-come-firmare-le-applicazione-create-con-sdk-per-il-firmware-20x-e-come-trasferirle-nelliphone-ipod-touch/

  4. Marcello ha detto:

    Scusate, mi sapete dire perchè quando installo iphone sdk non mi fa cliccare la casella iphone sdk? e mi rimane oscurata?

  5. Luca ha detto:

    Perchè stai usando una versione vecchia di leopard! devi aggiornare minimo alla 10.5.3

  6. stefanoloduca ha detto:

    Ciao Luca .. forse a quel tempo non lo avevo ancora fatto hai ragione… ho cambiato dominio se vuoi per il futuro o commentare su http://www.iphoneandgo.it grazie ! ciao

  7. cescobaz ha detto:

    scusate ma la cosa è gratuita? funziona con la nuova versione sdk 3?

  8. Blogs.rediff.com ha detto:

    Excellent post. I was checking continuously this blog and
    I am impressed! Extremely useful information specifically the last part 🙂
    I care for such info much. I was seeking this
    certain information for a very long time. Thank you and good luck.

  9. Gisele ha detto:

    Wow, marvelous blog layout! How long have you been blogging for?

    you make blogging look easy. The overall look of your site
    is magnificent, let alone the content!

  10. hybrid1973 ha detto:

    E’ proprio una vergogna! Spendi soldi per un mac, spendi soldi per un iPhone e nemmeno puoi testare le TUE applicazioni sul TUO iPhone. Per ogni “sfigato” che ci prova e fallisce, loro intanto si beccano 99 dollari

  11. I’m gone to say to my little brother, that he should also pay a visit this
    website on regular basis to obtain updated from most recent news.

  12. baby prediction ha detto:

    Hello my family member! I want to say that this post is amazing,
    nice written and include almost all significant infos.
    I would like to peer extra posts like this .

  13. Pinkie Kenndy ha detto:

    Depart the long sessions to the people who go to Vegas just for the gambling. It is no wonder why so numerous gamers flip to poker tournaments to advance their seat and their successful purse.

Lascia un commento