Comunicazioni e scuse

Info

Info

Ho ricevuto un post come potrete leggere nell’artico dedicato allo sviluppo di un RSS per iPhone dove il sito di http://www.ispazio.it nella sezione http://www.spaziocellulare.com/ispazio/2008/08/22/ispazio-rss-reader-ispazio-developer-program-2/  fa delle chiare allusioni alla copiatura di questo esempio di programma con il loro uscito 2 giorni prima.

Volevo semplicemente e pubblicamente scusarmi, non tanto con i diretti interessati perchè non sapevo nemmeno dell’esistenza di un articolo analogo loro, ma per non aver fatto (come invece hanno fatto loro), menzione della fonte sulla quale mi sono basato.

Quindi mi scuso con il sig. Terhorst che nel luglio 2008 ha fatto la sua pubblicazione originale inglese e dalla quale ho preso spunto per svilupparla sotto forma di tematica pratica per esercizio.

Stefano Lo Duca

15 risposte a Comunicazioni e scuse

  1. nuxun scrive:

    Vedo che l’abitudine di iSpazio di accusare tutto e tutti di copiatura (vera o falsa che sia) è una costante .. lascia perdere Luca continua così e non ti curare di loro che vivono solo di anteprima, esclusiva, siamo gli unici, siamo fighi, siamo er meglio etc.. Per il resto concordo che citare la fonte permette sicuramente di evitare questi spiacevoli inconvenienti.

  2. Valkiry scrive:

    Apprezzo molto il tuo gesto Luca, e mi fido della tua buona fede.
    Pure io (che ho fatto il tutorial per iSpazio) ho copiato la guida inglese, e infatti è scritto nell’articolo.

    @nuxun
    Noi di iSpazio non abbiamo l’abitudine a copiare nessuno. Visto che ho trovato un tutorial molto simile al nostro fatto due giorni dopo ho chiesto, non volevo accusare nessuno.

    Quindi, porgo ancora i miei complimenti a Luca, sia per l’ottimo sito che sta allestendo, che per il post di scuse (che poi sono doverose al legittimo autore)..
    Ciao e buona fortuna per il tuo progetto!

  3. Lumy79 scrive:

    La vera fonte è il tutorial in Inglese.
    L’unica piccola lacuna che magari ha fatto Luca è di non aver citanto la fonte con una reference al tutorial inglese, come invece ha fatto Valkiry di iSpazio.
    Le scuse casomai andrebbero fatte a Jason Terhorst di “theappleblog.com” visto che è il legittimo autore. E cmq anche se l’autore è Jason, sia Valkiry che Luca cmq hanno il merito di avere riportato il tutorial in lingua italiana.
    Anche perchè, se vogliamo essere precisi, i contenuti di “theappleblog.com” sono coperti da copyright, mentre iSpazio è un blog amatoriale.
    Alla fine queste scuse sono cmq un’ottimo gesto nei confronti di iSpazio che senzaltro hanno chiarito la situazione.

    gg😉

  4. nuxun scrive:

    @Valkiry non è un’accusa di copiatura rivolta a iSpazio. E’ solo che ad uno che come me è interessato unicamente a conoscere e apprendere trovarsi due blog su due con riferimenti ad iSpazio e vicende di presunte o reali copiature (non entro nel merito) inizia a stancare. Ritengo che una persona, sito, blog che ha capacità, passione etc come il team di iSpazio puoi anche farsi copiare parte o tutto e nonostante questo far capire a chi sta dall’altra parte il valore aggiunto che introduce e le differenze. Inasprire inutilmente i legami con altre realtà virtuali puntualizzando “questo è mio”, “questo l’ho scoperto prima io”, “voi copiate” etc.. secondo me serve solo a creare malumori e nient’altro. Ovviamente è solo un opinione personale. Spero solo sia un caso e che il non c’è due senza tre in questo caso non valga🙂

  5. Valkiry scrive:

    @nuxun
    Il tuo ragionamento è esatto. Infatti nemmeno a me piacciono queste polemiche e non voglio entrare nel merito. Però sai, quando uno perde le notti per creare delle cose o scrivere delle guide e qualcuno gli copia il suo lavoro senza chiedere e senza nessun riferimento penso non faccia piacere.
    Con questo non voglio accusare nessuno, il mio era un discorso generale!!
    W Internet e W lo scambio libero di informazioni!

  6. nuxun scrive:

    @Valkiry
    In effetti vista così posso capire la necessità di precisare per il resto.. peace and love fratello🙂

  7. Valkiry scrive:

    @nuxun
    Peace and love anke a te😉

  8. Lumy79 scrive:

    condivido…
    ottimo tutto ok…
    😉

  9. Carmeloz scrive:

    Invece io non sono d’accordo, dovreste buttare gli iPhone e dedicarvi solo al Mac!😀
    Diventate dei maccanici! Anzi iMaccanici.

  10. Alessandro scrive:

    Sono d’accordo e la penso esattamente come il primo post di nuxun!

    Forza Stefano!

  11. Lumy79 scrive:

    ps: mi sono accorto solo ora che ho chiamato Stefano come “Luca”… lol :D:D:D

  12. nuxun scrive:

    @Lumy79
    O caspita hai ragione.. mi sa che il primo che ha toppato sono stato io🙂.. emh.. sorry Stefano!

  13. Davide scrive:

    iSpazio ha rotto i maroni però.. non se ne può più!

    Ottimo sito Luca, continua così!🙂

  14. Davide scrive:

    Scusa Stefano, ho sbagliato il tuo nome :O

  15. iRob dicotomico scrive:

    Mi meravigliano questi commenti da iSpazio o chi che sia, visto che lo scopo ultimo è la condivisione, e la possibilità di sviluppare e ampliare un oggetto a noi comune.
    A mio avviso piuttosto che porsi in maniera d’attacco tutte le comunità dovrebbero condividere senza lotta di siti e di popolarità per far ciò che stai facendo te! condividere e dedicare il proprio tempo senza scopi di lucro facendo luce e spiegando nel modo più chiaro possibile.

    Grazie Stefano Sinceramente
    visto che mettersi qui a scrivere e cercare di capire per poi spiegare non è semplice e occorre del tempo!

    Roberto

Lascia un commento

