Teoria: Il sistema operativo iPhone OS e la sua tecnologia: Core OS, Core Service, Media e Cocoa Touch: prima parte. [n.5]

Teoria

Teoria

Ricordo ancora quando ho letto per la prima volta questi termini : Cocoa, Core, Media… OS.. e continuavo a dirmi, ma cosa sto leggendo, cosa sono.. cosa significano queste parole … forse cacao .. insomma una miriade di termini, acronimi che vederli per la prima volta mettono facilmente sfiducia … ma allora cerchiamo di fare un po’ di chiarezza..

Il sistema operativo iPhone OS e’ il software (il cuore) che sta alla base del nostro iphone che gestisce praticamente tutto tra il nostro applicativo e cio’ che l’iphone deve fare per noi come ad esempio mettere a disposizioni le risorse hardware.

Per poter programmare scegliendo gli strumenti più giusti per sviluppare i nostri applicativi, dobbiamo immaginarci un sistema operativo suddiviso a 4 livelli.

iPhone OS

iPhone OS Technologies

Core OS si trova nel livello più basso e rappresenta le funzioni più primitive, le operazioni più vicine al cuore del sistema (e solitamente quindi le più complesse). Core OS gestisce l’allocazione di Memoria, informazioni locali, sistema di input e output, il networking, l’accesso ai file di sistema, i drivers, i servizi DNS. Si può accedere alle sue funzioni tramite la libreria LibSystem.

Core Services rappresenta tutti i servizi fondamentali che le applicazioni necessitano di gestire, come Address Book (la gestione dei contatti), come il supporto e la gestione dei : tipi di dati (arrays, sets, ecc), delle date dell’ora  delle stringhe, delle preferenze di sistema, degli url, ecc. più avanti illustrero’ con uno schema tutti i servizi. Inoltre gestisce i servizi di localizzazione: longitudine e latitudine, gestisce il CFNetwork.framework, Security.Framework, le libreria SQLite per la gestione di un DataBase eil supporto al XML.

Media tutto quello che rappresenta la grafica, media, audio, video viene gestito qui. Quelle che sono le migliori esperienze multimediali che l’iphone dispone sono gestite da questi framework.

Cocoa Touch è il livello più importante del sistema iphone. Viene gestito da due framework UIKit e Foundation Frameworks. Questi frameworks gestiscono aspetti molto importanti come : la gestione delle applicazioni, della grafica e della gestione delle finestre, degli eventi, dell’interfaccia, degli oggetti che controllano il sistema, e il supporto per i contenuti testuali e web. Inoltre gestiscono l’accelerometro, la libreria fotografica, la fotocamera, e le informazioni sul device.

Nel prossimo articolo cercherò con uno schema di riassumere le diverse funzionalità e framework esistenti nei vari livelli del nostro iphone OS.

Articolo precedente dell’argomento.

iPhoneAndGo - Stefano Lo Duca - loduca_ve@yahoo.it

3 risposte a Teoria: Il sistema operativo iPhone OS e la sua tecnologia: Core OS, Core Service, Media e Cocoa Touch: prima parte. [n.5]

  1. Gabriele scrive:

    Ciao Stefano! Vorrei farti i compimenti per il sito! Posto qui una domanda che avrei voluto farti in privato .. ma non ho trovato un contatto, in ogni caso credo che interessi a molti! Ho un autoradio JVC che come molti atri accessori ‘made for ipod’ commercializzati prima di iphone non è compatibile con esso. Il bello è che la radio riconosce l’ipod e viceversa, ma non comunicano… mi chiedevo se (data la stuttura dell’OS di iphone illustrata in questo bellissimo post) sia tecnicamente possibile sviluppare un’applicazione che crei un layer di compatibilità tra iphone/touch e vecchi accessori per ipod… grazie se vorrai rispondere !

  2. masteruan scrive:

    Volevo solo farti i complimenti! Il seguito delle lezioni a quando?

  3. tow in coolidge scrive:

    Hey! Do you know if they make any plugins to protect against hackers?
    I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on.
    Any recommendations?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: