About me

Lodux

Lodux

Gent.li amici, lettori ci siamo TRASFERITI per darvi un servizio sempre MIGLIORE ecco il nuovo link

www.iphoneandgo.it

per tutti i registrati agli RSS di iphoneandgo.wordpress.com

dovreste ri-registrarvi al momento sul nuovo sito

http://www.iphoneandgo.it/feed/

Mi chiamo Stefano sono nato nel 1972 a Venezia, sono un appassionato di programmazione di computer. Mi avvicino ai primi computer all’epoca del COMMODORE 64 e dello ZX spectrum per trovarmi oggi in mano un gioiellino come l’Iphone.

Sviluppavo programmi in linguaggi come il Pascal, Visual Basic, Delphi… e mi arrangiavo in C. Ho creato applicativi di diversa utilità, dallo svago : Poker, Pacman ai gestionali : stock merce, contabilità in partita doppia.

Esco dalle scuole con un diploma di Ragioniere Programmatore… anche se mi sento molto programmatore e meno ragioniere ma la professione mi ha spinto più invece verso la contabilità, l’amministrazione ecc.

Nell’era di internet imparo un po’ di HTML per qualche sito web ma mi appassiono di Flash per sviluppare siti animati, anche se al tempo che sto scrivendo nessun motore di ricerca sta indicizzando bene o proprio non lo fa i contenuti dei file Flash swf.

Ho frequentato diversi seminari sul web e corsi specifici di Flash.

Ho maturato diverse passioni.. tra cui la fotografia, il management, il web-design…. ed ora il mio nuovo computer, il mio nuovo gioiello da esplorare e mettere a nudo ogni sua funzionalità.

Buona lettura e spero di potervi aiutare e aiutarmi a crescere e scoprire sempre cose nuove.

Stefano - iphoneandgo[chiocciolina]gmail.com

34 risposte a About me

  1. Simone Del Bianco scrive:

    Sto cercando un programmatore per programmi Iphone….se ti interessa chiamami allo 335.7839840 oppure alla seguente mail: simone.delbianco@mazars.it

    Simone Del Bianco

  2. Luca Giovanditto scrive:

    In che linguaggio si programma?

  3. Elio scrive:

    ciao Stefano! complimenti per l’ottimo lavoro!
    Mi presento, sono Elio, l’admin di ModMyApple. A breve partiremo col nuovo sito e mi farebbe molto piacere unire gli sforzi con te per creare una vera community di sviluppatori per iPhone e per divulgare la programmazione per il Cocoa Touch che tante persone sta attirando.
    Se ti fa piacere puoi contattarmi alla mail lasciata qui sul tuo bel blog o via pm su http://www.modmyapple.it/forum.
    Un abbraccio,
    Elio.

  4. Alessandro.. scrive:

    Ciao… Gran bella Iniziativa…

    Complimenti!!

  5. Jacopo scrive:

    Leggendo delle tue esperienze mi sono ricordato dei bei tempi della programmazione sui vic-20, zx, c-64 ed appleII. Bei tempi veramente ma ovviamente è ancora molto divertente lavorare su cose estremamente più avanzate come l’iPhone.

    Personalmente dopo varie esperienze (unix e mainframe) ho passato 13 anni in microsoft ed ora, riconvertito da anni alla mela, sto cercando fondi per sviluppare una piattaforma di mobile advertising sull’iphone.

    Per adesso ti faccio i complimenti per l’iniziativa sperando in futuro di poter trovare qui risorse e collaborazioni.

    jacopo

  6. ducadicrespo scrive:

    Sembra di leggere il mio CV, solo che ho un anno in più e sono di Bologna! Pazzesco…
    In bocca al lupo.
    Ciao

  7. Antonello scrive:

    Ciao Stefano, complimenti per l’iniziativa!! Ho inserito il tuo blog tra i miei preferiti immediatamente! Io ho 25 anni, sono un grande appassionato del mondo Apple e sono laureato in informatica. Mi piacerebbe molto aiutarti ma ti confesso che, sebbene me la cavo molto bene nella programmazione (java soprattutto), non conosco una “cippa” di Objective-C, Cocoa e i vari framework utilizzatti dalla Mela! Ho communque scaricato l’SDK e ho iniziato a leggere le guide ufficiali xkè vorrei imparare il prima possibile a programmare per l’amato iphone!! Questo blog rappresenta sicuramente un ottimo punto di partenza… comincerò oggi stesso!!!! Se potessi esserti utile in qualke modo non esitare a chiedere, anche se ti confesso che lavorando non ho molto tempo libero.
    Ciao

    Antonello

  8. Berry scrive:

    Ciao, ho trovato davvero interessante il tuo blog: lo seguirò sempre d’ora in poi per imparare a programmare software per iphone.

    Sono anch’io appassionato di computer fin dal c64,sono un sistemista MS/Linux,programmatore vbscript ed ho da poco comprato un mac proprio per impare ad usare l’sdk di apple per iphone.
    Non ho esperienza di Objective C ma cercherò di colmare questa lacuna al più presto.
    Se avvessi bisogno di collaborazione io sono sempre disponibile.

    complimenti.

    A presto

  9. Davide scrive:

    Ciao! Complimenti per l’iniziativa! Anche io sviluppo su iPhone per diletto (per lavoro in C#) e trovo che sia una piattaforma bellissima. Ho appena aperto anche io un forum per cercare di dare un supporto in italiano alle persone che si avvicinano a questo mondo. Se vuoi essere uno dei primi iscritti questo è il link:
    http://www.iphonedevforum.it
    a presto
    Davide

  10. Luca scrive:

    Ciao,
    ottima iniziativa… ma il nome del telefono è iPhone! Non Iphone!

  11. Andrea Rimondi scrive:

    Ciao Stefano, anche io ho la passione per la programmazione, ma sono un po’ digiuno di sviluppo interfacce (mi sono sempre occupato di programmi di calcolo). Ho comprato un iPhone a mi piacerebbe scrivere alcuni programmi si cui sento la mancanza dal vecchio e caro Palm (e nel processo, se possibile, migliorarli).

    i programmi di cui parlo sono pFuel, HDebts(di cui credo esista un port in corso) e HandyShopper, tutti freeware e opensource.
    se ti interessa qualcosa potremmo collaborare. magari mi dai una mano sulla parte interfaccia…non so…
    nel caso contattami in mail.

    Ciao

  12. Michele scrive:

    Come ci si organizza?

  13. Paolo Nuzzolo scrive:

    ciao mi chiamo Paolo sono di Ancona hai avuto un’idea veramente carina e mi farebbe piacere se ti interessa collaborare con te aspetto notizie Paolo.

  14. Stefano Sanna scrive:

    Bella iniziativa, complimenti! E’ bello vedere che tutti quelli nati nei primi Anni ’70 sono cresciuti tra Spectrum e Commodore! :-) Magari troveremo occasioni per collaborare. Ancora complimenti.

  15. Ciao Stefano,

    vorrei discutere con te un’eventuale collaborazione tra i nostri due siti, in modo da creare un unico grande progetto italiano (che noi stiamo già avviando) relativo allo sviluppo di applicazioni per iPhone.

    Se sei interessato, ti prego di rincontattarmi tramite email, all’indirizzo che ho lasciato nell’apposito campo di questo commento.

    Grazie in anticipi

    Nicolò Canal
    iphoneitalia.com Admin

  16. UALR & Jekrom scrive:

    Ciao,
    siamo un paio di programmatori e ad Aprile avevamo cominciato a giocare con la programmazione per iPhone nel (poco) tempo libero. Dopo un po’ abbiamo abbandonato perché documentazione e sdk erano ancora decisamente acerbi e cambiava non poco ad ogni beta successiva. Ci piace l’idea del team di lavoro italiano e siamo interessati a partecipare, anche con materiale didattico.

    Anche quelli nati alla fine degli anni ’70 son cresciuti a Spectrum e Commodore ;)

  17. Kbl scrive:

    Ciao Stefano, con grande piacere ho scoperto il tuo blog. Sto cercando da tempo di avvicinarmi alla SDK ed imparare a sviluppare una App, Purtroppo le indicazioni fornite da Apple, nonostante siano molto esaustive, restano solo in inglese e quindi qualche difficoltà rimane.In più non sono un programmatore, ma mi occupo di video editing su MAC da circa 10 anni. Seguirò con interesse lo sviluppo del tuo Blog e mi complimento per la tua idea “tutta italiana”.

    a presto e buon lavoro.

  18. Drugo scrive:

    Ciao Stefano,
    complimenti per l’iniziativa.
    Anch’io da un po’ sto cercando di imparare a programmare l’iPhone, con un po’ di fatica però, visto che è da un po’ di anni ormai che mi sono allontanato dalla programmazione di computer a favore di quella web, infatti la mia attuale professione è proprio quella di web developer / web designer.
    Quindi sto ristudiando un po’ da capo il tutto, compatibilmente con gli altri impegni.
    Se ci sarà opportunità di collaborare ne sarò ben contento, nel frattempo continuerò a seguire il tuo blog e a fare pratica.

    A presto e ancora complimenti.

  19. roberto ferrucci scrive:

    Ciao Stefano. Anch’io sono al Lido della Mostra, oltre a essere di Venezia. Mi interessa questa cosa di sviluppare programmi. Io sogno un programma di scrittura completo, che poi, fondendo insieme i programmi che esistono già (Magipad, Younotes eccetera) già esisterebbe. Potremmo vederci fra un film e l’altro se ti va. Ciao a presto, rf

  20. Sandro scrive:

    Ciao, bel sito, grande iniziativa. Puoi fare un tutorial su come realizzare un sempllice programma di inserimento dati? Una cosa tipo Voce 1 > Voce 1.1 > Voce 1.1.1 > ecc.
    Per archiviare dati con livelli illimatati.
    Ciao
    Sandro

  21. Fabrizio Degni scrive:

    Ciao Stefano,
    mi unisco al gruppo per i complimenti… ottima iniziativa l’how to di iniziazione alla programmazione per iPhone.
    Sono certo che a me si uniranno in molti per ringraziarti e da parte mia avrai pubblicità sul mio portale.

    Buon lavoro,

    Fabrizio

  22. Fabio scrive:

    Ciao Stefano…ah..il commodore..lo spectrum..ma quanti ricordi…
    Comunque la faccio breve:
    1) Complimenti sarò un tuo fan!

    2) Devo sviluppare un programmino (facile) e sto cercando un programmatore x il melafonino. Ti interessa? e se non interessa a te, puoi suggerirmi qualcuno? Ovviamente il lavoro sarebbe retribuito (lo specifico perché esistono gli avvoltoi dei forum che vorrebbero tutto gratis!)

    Ciao

  23. Ciao Stefano, e complimenti per l’iniziativa!
    Personalmente programmo su piattaforma Mac in Cocoa, quindi seguirò con interesse il tuo blog ;-) Purtroppo uso ancora Mac OS 10.4, quindi niente SDK per iPhone :-( ma è questione di poco! Se parte qualche progetto interessante fai pure affidamento su di me! A proposito, grande, lo ZX Spectrum: ci programmavo anche io!

    Buon proseguimento!

    Ale

  24. [...] da voler creare qualcosa di vostro, ecco un blog che può fare al caso vostro: iPhone and go di Stefano lo Duca descrive, naturalmente tutto in italiano, teoria e pratica della programmazione per il telefonino [...]

  25. GUEDADO scrive:

    Ciao stefano sto cercando programmatori per iphone se ne vuoi sapere di più scrivimi guedadoj@gmail.com

  26. Riccetto scrive:

    Ciao Stefano, davvero complimenti per il sito, le spiegazioni sono semplici rispetto a molte altre che ho letto sul web!

    Proverò a fare n’app per iPhone seguendo i tuoi tutorial ;-)

    Complimenti ancora per il sito :-)
    Ciao!

  27. Lumy79 scrive:

    Ciao Stefano,
    questo blog è davvero molto utile e a dire il vero non mi dispiacerebbe una collaborazione con te. Magari una mail te la mando… :D

    Complimenti ancora.

  28. dpjames scrive:

    Ciao Stefano,
    prima di tutto voglio farti i comlimenti per la bella iniziativa. E’ da un pò di tempo che vado alla ricerca di materiale per sviluppare applicazioni iPhone.
    Anch’io gestisco un piccolo blog sul mondo iPhone e vorrei integrarlo con post più tecnici sulla programmazione. Posso postare qualche articolo preso da questo blog? Ovviamente citando la fonte e inserendo tutti i link necessari.
    Grazie.

    http://www.iphone.webdesignersbeta.it

  29. ivan scrive:

    Ciao Stefano, conosci océrg?
    Che ne pensi?
    Italia Mac tempo fa ha pubblicato una recensione.
    saluti
    ivan

  30. iltuoiphone scrive:

    Ciao stefano
    provo un pochetto di emozione a leggere la tua storia, per uno “storico” dell’informatica come me / te (io leggermente piu’ vecchietto!) è sempre un piacere vedere che restiamo sulla cresta dell’onda… eheh
    Intanto ti linko nel blog roll oltre a farti i complimenti; in caso vuoi partecipare con una sezione sviluppo nel mio sito sei piu’ che il benvenuto (ma te lo hanno offerto in tanti e ben piu’ blasonati).
    Max

  31. Simmiyy scrive:

    Ottima iniziativa … adoro programmare e sarei estremamente interessato ad entrare in un team di sviluppo!
    Beh appena ho un minuto mi inizio a leggere i vari articoli già presenti !

  32. Scallo scrive:

    Ciao Stefano ,
    complimenti per la tua iniziativa , mi chiamo Andrea e sono anchio un tuo coetaneo.
    Probabilmente le moderne generazioni non riescono nemmeno ad immaginare cosa provavamo a manovrare un commodore 64 o uno zx spectrum con i loro nastri magnetici.
    Ora non è neppure immaginabile caricare pochi bite sul computer ed attendere magari 10-15 minuti.
    Sono utente mac dal 1992 quindi dal sistem 7 in poi.
    La mia passione per i computer mi spinge ad autoistruirmi sui vari ambienti/linguaggi un pò a tempo perso devo dire , in quanto il mio lavoro non è propiamente programmare ,ma cerco di impegnarmi per tenermi informato.
    La tua iniziativa mi sembra ottima in quanto apre uno spiraglio a noi”dilettanti” nel mondo della programmazione di uno strumento che sicuramente rivoluzionerà il concetto di telefono cellulare.

  33. Grazieno scrive:

    Ciao stefano,
    Sto per aprire un blog (www.worldapple.wordpress.com) che tratta di tutte le novità di Apple, e insieme a un mio amico abbiamo già aperto un forum che è il seguente: http://www.apple-iphone.forumfree.net
    Mi piacerebbe se sei daccordo, trattare sul nostro blog o nel forum forum, della programmazione su iPhone, quindi se sei daccordo, metteremo degli articoli con le tue istruzioni per programmare su iPhone, naturalmente citando te e il tuo blog. magari sarà la volta buona che anche io impari a programmare.

    Se vuoi collaboriamo insieme, e io aggiungerò il tuo blog alla blogroll del sito, e se vuoi aggiungi anche i due siti sopracitati. attendo una risposta, anche per email. CIAO e Complimenti!

  34. Gustavo scrive:

    Ciao a tutti:
    Vi scrivo per dirvi che avrei bisogno di un programmatore iPhone per fare un’applicazione che è la seguente.

    Un programma (stile faceyourmanga) che ti permetta di fare un identikit personale dentro (io faccio tutti i disegni).

    Questo programma, dà ad ogni parte del viso un numero e confrontando questo numero con l’identikit di un’altra persona ti dà la percentuale di gradimento che questa persona ha di te.

    In due parole: quanto piaci tu a quella persona? 25% (lascia perdere) 75 % (piaci molto) 95 % (è il tuo partner perfetto).

    So che questo che dico sembra fantascienza, ma non lo è, si tratta solo di matematica applicata.

    Io ho già tutti i numeri e tutte le percentuali che derivano dalle combinazioni.

    Cerco qualcuno che sia interessato ad una percentuale dei guadagni, o anche di retribuzione.

    Ho avuto già un’offerta di 3000 euro per la realizzazione, ma il lavoro sarà molto grande e io preferirei un socio.

    Se qualcuno è interessato può contattarmi qui:
    mezzigrafici@gmail.com

    Vi ringrazio per l’attenzione e chiedo scusa se ho fatto perdere del tempo a qualcuno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: